La Teo Intelligence è materia di analisi specialistica per una ristretta cerchia di addetti che, scrutando nella Intelligence della Fede, scompongono un ampio problema escatologico in un numero di problemi di dimensioni e portata più contenuti e con un attento esame di elementi di informazione interconnessi, ne delineano i rapporti intercorrenti tra i singoli eventi. Una Entità materiale e spirituale che analizza gli eventi con il distacco dello spirito laico, ma con l’onnipresenza escatologica della fede.
La Teo Intelligence, è stata, per la prima volta, materia di studio universitario nell’anno accademico 2015/2016, con la tesi “Teo Intelligence Analysis nell’era della Cyber Teologia”, discussa al Master di II° livello in Intelligence, diretto dal Prof. Mario Caligiuri, presso l’Università della Calabria, conferendo il massimo dei voti e la pubblicazione della tesi.
Lo studio della Teo Intelligence si basa sull’assunto cristiano, e più in generale monoteistico, che vi sarà un periodo definito biblicamente Fine dei Tempi dove, nei testi sacri, si preannuncia una informazione di primaria importanza investigativa, relativa ad un alto rischio collettivo che, se attuato, metterebbe a repentaglio l’intera sicurezza nazionale e internazionale.
Durante il periodo della Fine dei Tempi è annunciato uno specifico genocidio di vaste aree di popolazioni, con particolare recrudescenza, verso il popolo cristiano, con riflessi su scenari apocalittici che vanno a incidere le strutture strategiche di interesse nazionale, riguardanti la sicurezza civile, militare, economica e sociale, senza tralasciare l’analisi della ritualità delle Mafie e il Terrorismo di matrice religiosa.